La Pulizia della Caldaia ed il Controllo dei Fumi

La Revisione Periodica della Caldaia

La premessa indispensabile riguarda la necessità di rivolgersi ad un tecnico autorizzato a svolgere i controlli relativi all'efficienza energetica del sistema di riscaldamento.

In tale ambito inseguire il risparmio ad ogni costo potrebbe, infatti, causare effetti deleteri sia per la sicurezza che per il buon funzionamento della stessa caldaia.

La verifica dell'efficienza della caldaia prevede due momenti diversi: la pulizia ed il controllo dei fumi e delle emissioni.

In altre parole il tecnico specializzato provvede a verificare che la caldaia funzioni in modo efficiente e che le emissioni non superino i limiti imposti dalla legge.

Le operazioni di manutenzioni prevedono lo smontaggio di alcune componenti (come il bruciatore), la pulizia delle varie parti della caldaia (tra le quali lo scambiatore principale) e la verifica che non vi siano perdite.

Oltre al buon funzionamento della caldaia e alla sostituzione delle componenti usurate dal tempo, vi è poi l'analisi dei fumi di combustione, al fine di testarne il rendimento sulla base della norma UNI 10389.

Il manutentore verifica quindi che la caldaia rispetti i parametri obbligatori per legge e tale accertamento ha rilevanza anche per le eventuali ispezioni stabilite dagli enti competenti, ai quali va trasmessa la documentazione obbligatoria per legge.

Una volta concluso l'intervento di verifica il manutentore è pertanto tenuto ad aggiornare il libretto dell'impianto di riscaldamento che deve essere conservato dal proprietario della caldaia.

Inoltre il tecnico deve rilasciare il rapporto di controllo e manutenzione nel quale certifica la conformità dell'impianto alla legge; una copia di tale rapporto deve essere conservata dal proprietario della caldaia, mentre la seconda copia deve essere inviata alle autorità locali atte a vigilare sulla conformità degli impianti di riscaldamento.

Gli enti locali sono, infatti, investiti del compito di accertare il rispetto dei parametri previsti dalle leggi per gli impianti di riscaldamento, verificandone i fumi e le emissioni, e tali controlli tecnici ed amministrativi vengono solitamente effettuati da tecnici abilitati dall'ENEA.

  • Arredamentocasa.it - Arredamento antico e moderno:come riconoscere gli stili delle varie epoche e come accostare mobili ed oggetti diversi tra loro senza appesantire l'ambiente. Comfort, calore, raffinatezza ed estro affinché la nostra casa rispecchi la nostra personalità
  • impiantidiriscaldamento.it - Il sito sugli Impianti di Riscaldamento: Come Risparmiare in bolletta, come beneficiare dei Bonus Fiscali Governativi ed alcune informazioni sulla Contabilizzazione dei Consumi.
  • risparmioso.it - Ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato,recitava una pubblicità di qualche tempo fa. Queste pagine vogliono farci riflettere su aspetti della vita quotidiana come la spesa per generi alimentari di prima necessità,la raccolta dei rifiuti e le bollett
  • inostrisoldi.it - Guida sui soldi: la loro origine, la comparsa dell'Euro e alcuni modi per riconoscere le banconote vere da quelle false
  • risparmiando.it - Il costo della vita diventa ogni giorno più alto rendendo più difficile l'arte del risparmio, ma con piccoli accorgimenti è possibile
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio